Re: [Erlug] Tempi morti

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Tempi morti
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Wed, 18 May 2005 16:11:10 +0200
c.bernini@xxxxxxxxxxxxxxxxxx wrote:

Mi succede che chiamando una pagina su 10.2.0.x, mi impiega circa 4
secondi prima di restituirmi la risposta.

Problemi di DNS ? Prova a sniffare il traffico...

onde evitare problemi di DNS, io chiamo l'ip, non la macchina per "nome"

Non avevo dubbi. Faccio riferimento alla risoluzione inversa.

Scusa, ma se chiamo una pagina .cfm che si connette allo stesso server DB
e la cosa funziona alla grande, perché ipotizzi che sia un problema DNS
??? Vorrei capire il ragionamento che hai fatto, per trarne esperienza...

Non ricordo i dettagli dell'architettura che avevi descritto nella prima mail...

Quello che può succedere lavorando con indirizzamento privato è questo:

- Server in ascolto su una porta
- Arriva una connessione da 10.1.2.3
- Il server dice: "bello bello... chissà che FQDN[*] corrisponde a 10.1.2.3, che voglio scrivere nel log che mi è arrivata una connessione da qualcosa come 'pincopalla.example.net', e non da un indirizzo IP nudo e crudo?"
- Il server chiede ai DNS: "Hey DNS, a che nome corisponde l'IP 10.1.2.3" ?
- In DNS non risponde (o non esiste, o non è raggiungibile...)
- Il server aspetta...
- ... aspetta ...
- ... aspetta ...
- ... aspetta ... poi si rompe le palle e procede con il suo lavoro, loggando l'IP numerico.

BTW, questa è solo un ipotesi, ma ho visto capitare cose simili molto spesso.

Ciao,
        - ap

[*] hostname + dominio