Re: [Erlug] Consiglio hardware

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Consiglio hardware
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 14 May 2005 16:14:58 +0200
* sabato 14 maggio 2005, alle 03:29, Massimo Danieli scrive:

Premesso che, in questo settore (quello dell'hw) niente "e` per sempre",
in questo momento e per le esperienze degli ultimi 5 anni:

> HP potrebbe essere una scelta valida

Lo e`.

> In sintesi...secondo me devi scegliere tra $bigcompany e $peppino
> Io scelgo in questo senso a seconda di
>
> a) pilla che vuol mettere il cliente
> b) sbattimento che voglio avere in caso di guasti\magagne

Mi permetto di tagliare questa logica in modo trasversale, ovvero quello
che faccio io dipende da

chi mette le mani sull'hw:

- se lo deve fare il cliente -> $vendor solo con contratto di
  assistenza.

  (criterio "le dimensioni contano")

- se lo devo fare io (la macchina e` per me) $peppino, specie se c'e` un
  rapporto fiduciario con uno o piu` fornitori (chiedete a ibm, cosa
  costa un loro alimentatore, poi, spiego perche` in una macchina che ho,
  c'e` uno strano alimentatore _adattato_ ...).

  (criterio "di economicita`")

- se $peppino fa assistenza hw, posso suggerire al cliente di scomporre
  i rapporti, ovvero, glieli seguo, ma sia chiaro che io mi occupo di A
  e $peppino, di cui ho fiducia, di B.

  (criterio "in medio stat virtus"[1])

- se azienda e` dimensionata, lascio che facciano loro (specie se hanno
  un investimento interno di tecnici), previa valutazione/consiglio
  dell'hw (no, sconsiglio di mettere oracle su un p100 di recupero). Ma
  sia chiaro che delle pippe hw, se ne occupano loro.

  (criterio "sono wolf, risolvo problemi")

Nota che io pero` non vendo/rivendo HW.

[1]
Ma speriamo che salga in A1, perdiana.

Buffy: "If the Apocalypse comes, beep me."
        --Buffy the Vampire Slayer: Never Kill a Boy on the First Date