Re: [Erlug] [Little OT] - Debian Assetsy

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [Little OT] - Debian Assetsy
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 12 May 2005 01:51:30 +0200
* giovedì 12 maggio 2005, alle 01:13, Filippo Biondi scrive:
> [...]
> Ubuntu. Insomma Debian sara'pure la roccia su cui si poggia Ubuntu, ma
> Ubuntu si poggia anche su un'altra roccia chiamata Canonical. Mi chiedo
> allora perche' "affamare" quegli sviluppatori che alla fine producono il
> punto di partenza del tuo lavoro quando potrebbero non dico unire le
> forze (utopia?) ma magari dare un piccolo contributo affinche' la roccia
> su cui dici di basarti non si sgretoli.
> Nonostante questi controsensi apprezzo tantissimo ubuntu, la uso e la
> consiglio, pero' queste cose proprio non le capisco.

<Oh, no. Non un'altra volta>
Faccio mia, l'opinione dell'esimio[1] Enrico Zini, citando da altra sua
mail:

Ubuntu si synca con Debian ogni 6 mesi: i miglioramenti di Debian
arrivano a Ubuntu.  Quindi, un utente Ubuntu ha tutto l'interesse a che
Debian prosperi.

Ubuntu contribuisce a Debian, perche` ha interesse a essere forkata il
meno possibile per condividere il piú possibile la manutenzione.
Questo significa contributi maggiori che arrivano in Debian.  Quindi, un
utente Debian ha tutto l'interesse a che Ubuntu prosperi.

Ovvero: non ci sono rocce e appoggi. C'e` una reciprocita` in due
progetti che si contribuiscono a vicenda.

</Oh, no. Non un'altra volta>

> Casomai sia sfuggita a qualcuno (dubito) posto il link ad una
> interessante opinione in merito.
> http://ianmurdock.com/archives/000258.html

I dubbi (e i meriti) di Ian sono indubbi e leciti. Pero`, a mio avviso,
sono poco "funzionali". Se Ubuntu diventasse un "bad son":

- non c'e` nulla che lo possa impedire
- sarebbe, probabilmente, tutto a suo svantaggio

Del resto, non mi pare di vedere tutto sto successone dei vari spawn di
redhat <Grin>.

Morale: penso che i DD si debbano occupare di debian (che non e` manchi
il da fare). _SE_ ubuntu prosperera`, bene per debian (ubuntu e` una
custom debian), benissimo per ubuntu/canonical.

Se ubuntu, nell'ipotesi di prosperare, smettera` di essere debian o
attuera` procedure non particolarmente compliant con la policy, bene per
debian (ubuntu *non* e` debian), e si vedra` per ubuntu.

Del resto, chi non vuole debian, puo` avere Mandriva <Evil Grin>.

Insomma: tanto rumore per nulla.

[1]
Gia` imperatore della galassia, gia` visionario della dominazione totale
mondiale, gia` assaggiatore ufficiale italiano, del tofu puzzone.

Wesley: "I am bad. I'm a bad, bad, man."
        --Buffy the Vampire Slayer: Earshot