R: [Erlug] Backup, in teoria :)

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: R: [Erlug] Backup, in teoria :)
From: "Diego Zanga" <diego@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 11 May 2005 16:04:27 +0200
>Una sorta di "Teoria dell'archiviazione dei dati". Non voglio un
>approccio pratico, quella verra' dopo, voglio capire quali sono le
>diverse opzioni senza riscoprire l'acqua calda :))

non saprei cosa indicarti, ma posso lasciarti "due" informazioni
basilari

1) raid: non server per il backup, e' una protezione di sicurezza
per hw. Se prendi un virus usi il backup, se cancelli qualcosa
prendi il backup, se ti si rompe un disco il raid, risolve senza che
tu debba intervenire (nel senso che non si fermano tutti, causa
Fs bloccato).

2)il raid 5 non e' una procedura di sicurezza superiore
al raid 1 (in duplexing o no), al contrario il raid 5 e' una
procedura completamente inferiore, ma che ha costi minori.
due dischi da 100 giga per otteren 100 giga usabili, costano
di piu' che non 3 da 50 giga di norma. Peccato che solo
nel raid 1, estrando un disco hai un BACKUP totale del
sistema. Inoltre in un raid 1 i guasti supportabili sono 1,
e i guasti possibili 2, mentre in un raid 5 i guasti sopportabili
sono sempre 1, ma i punti di rottura ALMENO 3, etc.
Il raid 5 e' in uso solo per problemi di costo.

3) backup a rotazione o incrementale, e' bellissima come
idea, vorrei solo sapere a cosa cavolo serve: se devi
fare un backup di 800tera, e' un conto, ma un backup
di 30 giga, non lo fai incremenatale.

cya