Re[4]: [Erlug] Samba. Veloce input, lentissimo output.

To: Kripsio <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[4]: [Erlug] Samba. Veloce input, lentissimo output.
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 11 May 2005 15:27:19 +0200
Hello Kripsio,

K>  ii  samba          3.0.14a-1      a LanManager-like file and printer

Ok,  direi  che  le  mie macchine siano tutte come la tua, pero` io non ho
problemi, ergo vediamo un po`...

le mie socket options sono (e sono sempre state):

   socket options = IPTOS_LOWDELAY TCP_NODELAY

il mio samba e` daemonizzato, non lanciato da inetd.

Ho  diverse  reti  con  degli  XP  SP2  (parlo  di  50 client che accedono
furiosamente  a  files pst di outlook grossi un giga l'uno) e la velocita`
e`  buona  (uso  anche due NIC in load balancing). Nelle mie installazioni
pero` il firewall di XP e` disattivato (da li` veniva la domanda).

Nelle statistiche di ifconfig vedi degli errori di frame o altro?

in smb.conf hai per caso una direttiva "smb ports"?

Per  darti  un'idea del livello di perversione dei problemi di lentezza, a
me  e`  capitato  che un server samba fosse lentissimo con NT e veloce con
98  (parliamo  di  4  anni  fa),  e il motivo era che a causa dei tempi di
"reazione"   (invio   degli  ACK) da parte di NT che era diverso da quello
di  98,  gli  ACK  di NT colliedavno sistematicamente sulla ethernet con i
pacchetti mandati via dal server, ergo il dialogo samba-NT era lentissimo.
(parliamo  chiaramente  di un hub 100 mbit e non di uno switch, altrimenti
non ci sarebbero state collisioni).

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

A user needs the root password like nitroglycerine needs a good shake.