Re: [Erlug] [Fwd: [Discussioni] Stallman e Cortiana a Bologna]

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [Fwd: [Discussioni] Stallman e Cortiana a Bologna]
From: Kripsio <francesco@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 10 May 2005 22:56:43 +0200
* Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx> [100505, 10:33]:
> Sigh, mi tocca bussare. :-(
> Se qualcuno va, faccia un riassunto, magari.
Eccomiii :)
Tra le persone presenti ho notato anche Zini che sicuramente ha compreso
meglio di me l'intervento di Richard... io e l'inglese non siamo proprio
fratelli.

In poche parole nulla di nuovo. Gli argomenti che ha illustrato sono gli
stessi che si possono leggere nei suoi saggi/speech da _qualche_ anno
a questa parte nel suo solito modo un po' ironico e un po' cafone.
Io non avevo mai visto Richard, mi ha fatto un immenso piacere vederlo
di persona ed ascoltarlo... per chi lo aveva gia' visto credo si
sia perso poco.. non e' proprio una persona cosi' piacevole suvvia :))
Ecco non mi ha nemmeno autografato il _suo_ libro :((

Fenonmeno Stallman a parte....
Imho e' stato un modo molto simpatico per sensibilizzare un po' di
persone al noto problema dei brevetti software in europa. Cortiana ci
crede (o tenta di catturare una parte di elettorato non rappresentata...
a pensar male....) e le sue azioni in parlamento e sui siti informativi
sono un po' note a tutti quelli che seguono i rapporti tra politica,
societa' e informatica.

Nulla, insomma, di cui non si sia gia' discusso ovunque compresa questa
lista se non pecco di memoria, l'ennesima sensibilizzazione, l'ennesimo
tentativo (imho riuscito) di far comprendere a qualche persona in piu'
che i brevetti sul software sono eticamente e politicamente scorretti
oltre che economicamente svantaggiosi per la societa' intesa
collettivita' e non come unione dell'apporto economico di privati in
cui, quindi,multinazionali assumono peso assai piu' elevato di qualsiasi
cittadino.

Nota di colore.
Sul finale si e' introdotto il tema della pirateria. Richard che afferma
che trova eticamente corretto violare leggi antisociali, Cortiana che incita
l'aula a "scaricare, scaricare, scaricare", Davoli che fa notare la
campagna di disinformazione attuata dal governo nelle scuole riguardo
l'esistenza di alternative all'acquisto dei contenuti secondo i
dettami dei distributore e all'illegalita'.
Estraepolati dal contesto non condivido questi pensieri ma apprezzo
la forza e la sottile (tragica?) ironia che ha unito persone cosi'
eterogenee in qualche modo a contrapporsi ad un sistema che non
apprezzano. Bello.

--
  .''`.  | Non tutte le verità sono gradite, mentre tutte le menzogne lo
 : :'  : | sono. [Suzanne Brohan]