Re: [Erlug] [OT] AppleCare

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [OT] AppleCare
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 10 May 2005 14:52:08 +0200
* martedì 10 maggio 2005, alle 13:38, Gian scrive:
> mi associo: PhotoShoppe mette a disposizione molte
> funzioni/filtri/cazzabubboli che rendono la vita notevolmente facile. Spesso
> si creano effetti che non si pensava nemmeno si potessero ottenere provando
> e/o cliccando qua e la.
> Tutti (e dico tutti) gli effetti speciali di cui sopra sono assolutamente
> riottenibili "a manina" con l'aggiunta di un pizzico di consapevolezza in più
> in quello che si vuole fare (l'esempio più banale che mi viene in mente è
> l'effetto seppia per anticare le foto... poi ci sono tutti gli effetti
> 3D...).
> [...]

Il buon Gian, ha gia` detto molto, e condivido.
Il senso della mia domanda/teoria e`:

1. Ci sono cose che PS fa, e che altri software non fanno.

2. Ci sono cose che PS fa, ma che fanno anche altri software (ma non si
sa come farlo).

3. Ci sono cose che PS fa, ma che altri software potrebbero fare, con un
piccolo sforzo (plugin, script-fu, ecc).

Considerando quanto costa PS, mi chiedo:

Nel caso 1, la "cosa" che PS fa, vale quel prezzo?
Nel caso 2, la "voglia di non conoscere" vale quel prezzo?
Nel caso 3, si trova qualcuno che per un prezzo inferiore (ma direi fino
a quel prezzo), possa sviluppare la funzione desiderata?

Nessun interesse a giudicare PS. Lo conosco e so che fa cose che gimp
non fa. Ma "non fa" != "non lo so fare", e != "non si puo` fare".

Se poi, quello che si sottointende e` che PS, non si pensa di pagarlo,
eviterei di discutere (e di fare raffronti) di tecnica.

Banalmente, troverei coerente la risposta alla domanda "perche` usi
PS?", "Perche` lo rubo", evitando di dire "perche` fa questo, non fa
quello" visto che non e` quello il problema.

Spike: "Talk, and I'll have your guts for garters."
        --Buffy the Vampire Slayer: What's My Line (Part 2)