Re: [Erlug] condivisione mail

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] condivisione mail
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Tue, 10 May 2005 10:36:19 +0200
On Tue, May 10, 2005 at 10:03:55AM +0200, Ivan Sergio Borgonovo wrote:

> Già addocchiato. Ma a più lungo termine mi piacerebbe mettere su una
> roba di calendaring.

Se ti basta un interfaccia web based hai N possibilità (oGO ? eGW?),
se i tuoi utonti vogliono l'integrazione con outlook compra exchange
(ouch!). Davvero.

> Ancora ho le idee poco chiare in proposito ma mi è parso di capire che
> ci si possa appoggiare anche a IMAP e alle mailbox condivise

Sì, ci sono dei zavagli che danno la possibilità di usare ACL su mail
folder condivisi per scambiarsi informazioni di groupware.

> e dovecot
> non le supporta.

AFAIK tra i daemon IMAP open source sono supportate in modo stabile
solo da cyrus (la soluzione di courier mi sembra un accrocchiaccio).
Eventuali smentite sarebbero benvenute.

> Tra l'altro mi piacerebbe sapere quanto quest'uso di IMAP è
> "standard"... ovvero se si può usare da diversi client.

In teoria è pienamente standard, e ogni client decente dovrebbe
supportarle.

> Gli utenti che ho in mente sono meno di una dozzina.

[...]

> In condizioni sfigate ma "ben amministrate" un folder potrebbe essere
> di 30Mb con dentro 50 messaggi e anche queste condizioni si dovrebbero
> (potrebbero?) evitare scorporando gli attachment.

Con questi numeri penso che non avrai nessun problema.

> E` anche vero che dovecot se ho capito bene è mbox + indici

... o Maildir (decisamente consigliabile).

> confuso e felice...

:-)

        - ap