Re: [Erlug] proxy mpls vrrpd 2 " The Revenge "

To: "erlug@xxxxxxxxxxxxxx" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] proxy mpls vrrpd 2 " The Revenge "
From: "Guido Bolognesi [Zen]" <zen@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 09 May 2005 16:07:42 +0100
>seguendo i consigli di Zen (sempre sia lodato) ho messo su 2 macchine
nego tutto, anche le videocassette.

>son sentito abbastanza tranquillo finche' ho notato che da una filiale
>mpls qualsiasi se io stacco la scheda di rete al primo proxy il secondo
>non si pinga per nulla.
suppongo tu stia pingando l'ip di Vrrp, vero? :)
io non ricordo se sotto linux i frame di ritorno arrivino con il mac
address
della scheda fisica o del vrrp: l'implementazione "buona" genera un
mac address specifico di vrrp (00-00-5e-xx-xx-xx).

In generale e` piuttosto strano, visto che le sedi remote dovrebbero
vedere solamente gli ip address e niente di layer2, e quando
passa in failover l'unica cosa che cambia e` la porta dello switch
(locale)
dove viene visto quell'ip...

>Mi e' quindi venuto il dubbio: vrrpd non funza su rete mpls? ho googlato
come vedi il mac di vrrp dal centro stella e da una sede periferica? (non
dovrebbero esserci implicazioni, pero`...)
hai qualche router che fa proxy arp?
immagino che tu riesca a pingare l'ip fisico del proxy rimasto in piedi.
dal mio punto di vista dovresti (non) vedere la nuvola mpls in modo
trasparente, come se fosse una punto-punto tra la sede ed il centro
stella.

/me perplesso

ciao,
--