[Erlug] proxy mpls vrrpd 2 " The Revenge "

To: Erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] proxy mpls vrrpd 2 " The Revenge "
Date: Mon, 09 May 2005 12:30:10 +0200
Per chi si fosse perso il fantastico thread di qualche mese fa faccio un riassunto: seguendo i consigli di Zen (sempre sia lodato) ho messo su 2 macchine con su squid+dansguardian+clamav che devono far uscire su internet una wan che gira su rete mpls. Il rimbalzamento degli ip lo ho fatto partire con vrrpd ed effettivamente funziona alla stragrande, il tempo di un ping e se la scheda e unpluggata subito quella del secondo proxy sale su.
Ora il problema:
dopo aver messo in produzione del tutto e fatto le prove in locale mi son sentito abbastanza tranquillo finche' ho notato che da una filiale mpls qualsiasi se io stacco la scheda di rete al primo proxy il secondo non si pinga per nulla.
Sbalordimento ed orrore, che diavolo ho combinato?
In contemporanea naturalmente il ping effettuato nel centro stella ha perso solo 1 ping dopodiche' si e' ristabilito alla grande. Mi e' quindi venuto il dubbio: vrrpd non funza su rete mpls? ho googlato alquanto ma senza trovare soluzione. Lo script con cui tiro su l'interfaccia virtuale per entrambe le macchine e':
/sbin/vrrpd -i eth1 -v 51 192.168.200201
Mentre le eth1 " reali " sono 192.168.200.112 e 113.
Doc hint e miracoli ben accetti
Saluti
Vito