Re: [Erlug] Asterisk

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Asterisk
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 9 May 2005 00:14:43 +0200
* domenica 08 maggio 2005, alle 23:07, Salvatore di Maggio scrive:
> Sono capitato per caso su Asterisk http://www.asterisk.org/

Hum.

> Siccome sono assolutamente a zero su questi argomenti, chiedo lumi se
> qualcuno sa:
> - cosa significa e cos'è PBX?

Private Branch Exchange. In sintesi: centralino.

In pratica, lo puoi ipotizzare come un router tra due reti
tipologicamente diverse, una fonia, l'altra voip/internet.

http://www.webopedia.com/TERM/P/PBX.html

Nota:
"Short for private branch exchange, a private telephone network used
within an enterprise."

> - Asterisk e in genere il VoIP: se voglio tenere spento il pc, posso
> telefonare lo stesso?

Ni, ma piu` no.

> - devo cambiare provider, devo sottoscrivere abbonamenti, contratti o
> altro con qualche server?

Dammi retta: tu non stai cercando asterisk, stai cercando skype[1].

[1]
O similare, che skype non e` libero. Eppero`, per ora, e` anche l'unico
che ho visto andare in ogni condizione. Andare davvero, dico.

Gbqnl'f fcnz:

Fur'yy oent gb ure tveysevraqf nobhg ubj ovt lbhe xbpx