Re: [Erlug] smtp problem

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] smtp problem
Date: Wed, 04 May 2005 15:35:49 +0200

OTOH nel 2005 non esiste nessuna buona ragione per usare Qmail "liscio" invece di postfix in un setup standard.

Quel che conosci meglio se non e' proprio una ciofeca e' da preferire a soluzioni non conosciute. Ergo non conoscendo bene postfix ho sempre tirato dei server con qmail e sinceramente non mi posso lamentare del rapporto performance/stabilita del prodotto anche nudo e crudo.

E' vero che netqmail (http://www.qmail.org/netqmail/) fornisce un pacchetto aggiornato con tutte la patches sensate pre-applicate, ma onestamente è più la fatica del gusto.

Perche'? Se ad un programma buono persone sensate (vedi Charles Cazabon, Dave Sill, Henning Brauer, Peter Samuel, and Russell Nelson) aggiungono funzionalita' crescenti non lo vedo certo come un problema.

Il giudizio cambia per setup di posta di medio-grandi dimensioni, per i quali qmail-ldap (http://www.nrg4u.com/) è una soluzione estremamente brillante.

Questa mi mancava del tutto,corro ad informarmi!!

Concludo con la perla di saggezza del giorno: mai, Mai, MAI usare lo stesso /motore/ SMTP per relay e MX. Il client deve sempre poter iniettare la mail in una coda a prescindere da quanto è carico l'SMTP della posta in ingresso.

Mi inchino alla saggezza....
Saluti
Vito