Re: [Erlug] smtp problem

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] smtp problem
Date: Wed, 04 May 2005 10:38:50 +0200

Pezza numero 1: Consegna a /dev/null la posta per postmaster (almeno finchè non hai passato l'emergenza). Metti un "#" (e basta) nel .qmail corrispondente.

ok fatto

Cosa c'è dentro il file doublebounceto ?

achille control # cat doublebounceto
oblivion
achille control # cat ../alias/.qmail-oblivion
#
achille control #

2)C'e' modo di droppare le email che arrivano per un utente che non esiste piu' sul server di modo che mi generino il minimo traffico possibile?

Devi patchare con una delle patch ("obbligatorie" IMHO) che ti permettono di aggiungere un file di configurazione "badmailto" o "badrcptto". Questo funziona come il classico badmailfrom, ma per l'envelope address di destinazione, in modo che la mail indesiderata per l'utente X venga rifiutata a livello di SMTP senza essere processata dalla coda. In questo modo in caso di joe job o similari il load del sistema va (quasi) istantaneamente a 0.

Ho provato a patchare qmail-send ieri notte ed ora sto usando mailfront---> http://untroubled.org/mailfront/ ma onestamente non son riuscito ancora a capire come impostare un file con badmailto come per badmailfrom.

Come pezza numero 2, crea l'utente in questione e consegna su /dev/null (anche qui usando il # nel .qmail); è sempre più leggero processare una mail per dropparla che generare un double bounce e processarla N volte.

anche questo lo ho fatto.

Situazione in corso:
achille qmqtool-1.10 # ./qmqtool -s
Messages in local queue: 3580
Messages in remote queue: 2256
Messages in todo queue: 14429

achille qmqtool-1.10 # free
            total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:        904132     897484       6648          0      78412     586712
-/+ buffers/cache:     232360     671772
Swap:       498004       7380     490624

La cpu non supera mai il 2-3%
Ma il server smtp e' sempre in busy.... e dal log vedo sempre quella stramaledettissima mail arrivare occupare un istanza e poi sparire in /dev/null, ma sempre che mi ha tagliato fuori il servizio prima...
Vito