Re: [Erlug] E-learning

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] E-learning
From: Federico Schlatter <guerfosolo@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 28 Apr 2005 01:54:27 +0200
* [A.D. 270405, 18:04], Francesca Campora <abnormal@xxxxxxx> scrisse/wrote:
> ciao,
> ho visto che maurizio mi ha citato e stavo già per rispondere.

e ti ringrazio

> Da circa 4 anni l'Italian Linux Society ha messo a disposizione ILIAS open
> source su cui avevo fatto degli studi su un suo server, di li sopra è
> passata molta gente, penso questo fosse il progetto di cui parlava
> maurizio.

si

> Comunque di piattaforme ce ne sono molte altre anche.......

ho guardato in giro, pure troppe..

> dipende quali sono le informazioni che ti interessano, come scrive
> maurizio il discorso visto a 360° è abbastanza complesso, nel senso che
> per consigliare di installare un piattaforma bisogna prima farci sopra uno
> studio. Oppure ti interessa solo a livello personale?

No, attraverso l'aiuto dell'ineffabile Tanno, ho ristrutturato e
"costretto" a Gnu/linux la rete informatica  di una organizzazione umanitaria,
aime' adesso sono loro/mio malgrado il loro referente.

Entusiasti per l'esperienza EgroupWare, vorrebbero adesso uno strumento
di formazione remota per le loro sedi all'estero.

Hanno sedi con personale locale che si avvicenda nei balcani, iraq,
afghanistan, africa, etc. che devono formare.

> Spiega cosa ti serve per bene.

Hanno evidenziato alcune esigenze quali:

1) impostare la formazione con moduli separati, della durata di una
settimana

2) inviare  materialie chiedendo ai partecipanti di leggerli e mandare
- ad esempio - 2 messaggi in quella settimana commentando dei thread
  proposti dal docente

3) avere una sorta di message room... un newsgroup

4) ci deve essere uno spazio per caricare i materiali

5) una chat room

6) moduli per esercitazioni da preparare

7) vedere i profili dei partecipanti al corso

Nell'immediato (entro i primi g. di maggio) dovrebbero fare:

1) un  forum di capacity building per le ONG irachene che probabilmente
seguira' un formato relazionale o per argomenti

2) i corsi FAD, che avranno invece un formato settimanale

3) corso di formazione a distanza su diritto di asilo...

Credo che per ora basti, che sto gia' andando OT.

Casomai se hai voglia e tempo, e credi ot, scrivimi in privato che piu'
dritte ricevo meno cazzate faccio visto che di mestiere non sono un
informatico.

Ciao a tutti e grazie della pazienza.

--

    '' ·            Starving wolves at the gates of civilization.
 '       '         linux User 231984.

 `
   ` - SID