* mercoledì 27 aprile 2005, alle 12:28, Federico Schlatter scrive:
> buzzword
> n : stock phrases that have become nonsense through endless
> repetition
>
> Cioe? per quale parte rabbrividisci?
E-learning, ovviamente.
Intendiamoci: qualche progetto interessante c'e`. Ma per la mia
esperienza, - e su e-learning ci sono stato sopra un paio di anni fa, e
per un bel pezzo - pare che il problema sia software, e invece, il
problema non e` "trova il software", ma:
- per fare contenuti, ci vogliono professionalita` specifiche (docenti)
- non tutto quello che possono veicolare i docenti e` veicolabile
attraverso sistemi elettronici
Per cui, alla fine, "e-learning" e` un parolone che vuol dire nulla, e
tutto (come multimedia, per fare un'altro esempio).
La mia esperienza, suggerisce, che _prima_ di preoccuparsi degli
strumenti, sarebbe opportuno preoccuparsi dei contenuti, e verificare
come questi possono essere veicolati, cosa guadagni e cosa perdi, con un
tipo di tecnologia o con un'altra (o con l'assenza di), ecc.
Per poi scoprire, che magari, ti basta un wiki e un instant messenger, o
scoprire che attualmente, la tecnologia (considerando anche le
infrastrutture) non ci sono, o hanno costi spropositati, rispetto a una
fruizione piu` canonica dei contenuti che si vogliono veicolare.
Cmq, se Francesca legge ancora la lista, vedrai che rispondera`
citandoti un progetto molto interessante. Aspetta anche altre risposte.
--
Maurizio - Tannoiser - Lemmo
Founder Member of ERLUG http://erlug.linux.it
-------------------------------------------------------------------------------
"I demand that I may or may not be Vroomfondel!" - The Hitchhiker's Guide to
the Galaxy
|