Re: [Erlug] hdparm problem...

To: Federico Schlatter <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] hdparm problem...
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 25 Apr 2005 09:22:43 +0200
Hello Federico,
Sunday, April 24, 2005, 10:03:59 PM, you wrote:

FS>  Timing buffered disk reads:  64 MB in 14.58 seconds =  4.39 MB/sec

FS> 4.39 MB/sec mi sembrano pochini per dischi nuovi!?!

Decisamente  pochi,  sembra che vadano in PIO mode (noto metodo di accesso
ai dischi dei pulcini).

Chipset della mainboard? Kernel? Driver specifico per il tuo chipset?

Dopo il boot, prima di applicare qualsiasi modifica, prova

hdparm /dev/hda

e vedi quali flag sono abilitati

Poi fai il test (solo -t, il -T non serve di fatto a nulla)

Poi,  casomai, prova ad abilitare per primo il DMA solo (sempre che non lo
sia gia`) e rifai il test.

Ah,  non e` che hai lasciato qualche opzione di troppo sulla velocita` del
bus  IDE fra le opzioni che il boot loader passa al kernel?

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   Interferenza dalla rete cellulare