Re: [Erlug] OpenVpn parte seconda

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] OpenVpn parte seconda
From: Giovanni Caruso <pecico@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 22 Apr 2005 14:01:38 +0200
Fabio Muzzi ha scritto:
Hello Giovanni,

1- il gateway della LAN e` anche la macchina dove termina la VPN?

GC> No...il gw è una macchina cisco a cui non ho accesso, il server VPN è GC> una macchina dentro alla lan

Male.  Male perche` i pc della LAN hanno come GW un router che non sa dove
instradare  gli  indirizzi  delle  macchine  esterne connesse alla VPN. In
pratica,  avendo  tu un router a cui non hai l'accesso, devi modificare la
configurazione  del  gateway  su  tutte  le  macchine della LAN che devono
essere  accedute  dalla  VPN impostando come gateway il concentratore VPN,
sul  quale  poi  imposti  come  gateway il router Cisco.

Capito...ad ogni modo contatterò l'amministratore di rete ...tanto più che deve aprirmi una porta per la vpn;-)
dietro  al  concentratore  VPN,  quindi manda il pacchetto via sulla linea
ADSL  (o  quello che e`) e questo va perduto per sempre come lacrime nella
pioggia(TM).

Noooooooooooooooooooooooo.....di quale atto criminoso mi sono reso partecipe...........

4-  sai  che  per  usare  client windows occorre una "rete di appoggio" da
usare  solo  per  la  connessione client/server, dalla quale vengono prese
automaticamente delle subnet di 4 indirizzi l'una?

Assolutamente  no. tutti i client parlano con il server sulla stessa porta
(questa  e`  la  forza  di  openvpn  2  rispetto  alla  1) e se imposti la
configurazione  come  ho detto io (con una rete di appoggio /24, quindi da
256  indirizzi)  si  arrangia  openvpn  a  supportare  fino  a  64  client
contemporaneamente senza che tu debba fare nulla di piu`.

Ok...però se i client si connettono da luoghi (e quindi ip) completamente diversi devo avere tanti openvpn quante le reti che voglio connettere alla mia...?

Grazie mille,

--
Pecico ;D
"Io non credo nell'astrologia.  Se ci credessi, sarei un Acquario, e gli