Re[2]: [Erlug] domanda per esperti di Voip / SIP

To: Luca Bigliardi - shammash <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[2]: [Erlug] domanda per esperti di Voip / SIP
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 21 Apr 2005 10:49:57 +0200
Hello Luca,
Thursday, April 21, 2005, 10:05:00 AM, you wrote:

LBs> So che alcuni sip-client supportano il cosiddetto "direct ip-to-ip"
LBs> (x-lite e' tra quelli), ma non saprei dirti se e quanto sia aderente agli
LBs> standard. Per quel (poco) che so riguardo a SIP non mi pare ci siano delle
LBs> grosse stranezze in questa soluzione.. aspetto una qualche smentita
LBs> (Berto?).

In  effetti  ho  scoperto per caso un programma (SJPhone) che supporta sia
SIP  che  H323  in  tutte  le  configurazioni possibili (client to client,
oppure  con  proxy  o  gateway).  Se  X-lite  supporta il metodo client to
client, io non l'ho trovato.

LBs> Non penso comunque che questa soluzione raggiri il classico problema
LBs> delle porte che hai con RTP + nat || varie ed eventuali.

Notavo  invece  che i client sembrano avere la possibilita` di configurare
le porte che usano limitandole a poche o addirittura a una, e immagino che
lo  scopo sia proprio semplificare la gestione di un firewall evitando che
vengano aperte connessioni in modo assolutamente incontrollabile.

Per  dire,  come  dicevo in una precedente mail, X-lite (ma anche sjphone)
funzionano  dietro  al  mio  NAT (con un kernel 2.4 e senza helpers) senza
problemi  appoggiandosi a un server SIP esterno. Forse studiando un po` la
limitazione  delle  porte  usate  si  potrebbe ottenere una configurazione
decentemente sicura consentendo un piccolo range di porte e basta.

Giusto per coinvolgere gli esperti di voip, vi spiego qual'e` la mia prima
necessita`: ho un cliente che vuole poter fare comunicazioni riservate con
dei  suoi  clienti.  L'idea  era  di stabilire una VPN (con openvpn 2) fra
l'ufficio  del  mio  cliente e i pc dei vari suoi clienti, e su quella vpn
usare  qualche  soluzione  voip. La soluzione piu` immediata sarebbe stata
usare NetMeeting (parliamo di roba windows su tutti i client) che consente
anche  di  avere  il  video  e  una whiteboard. Pero` nasce un problema di
sicurezza,  perche` ovviamente vorremmo fare in modo che attraverso la VPN
passino  solo  le  connessioni  voip, e non qualsiasi cosa, perche` il mio
cliente  non  si  fida  dei suoi clienti. E qui casca l'asino, perche` per
firewallare  correttamente  netmeeting  c'e` da impazzire, e sembra che in
effetti   questi  client  SIP  che  ho  provato  siano  decisamente  piu`
firewall-friendly  di NetMeeting, pero` non hanno la whiteboard, il video,
e non sono installati di default su qualsiasi windows...

Idee intelligenti?

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   Sono finite le cartucce del colore nel monitor, occorre cambiarle