Re: [Erlug] domanda per esperti di Voip / SIP

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] domanda per esperti di Voip / SIP
From: Luca Bigliardi - shammash <shammash@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 21 Apr 2005 10:05:00 +0200
On Wed, Apr 20, 2005 at 10:27 AM, Fabio Muzzi wrote:

>   Una domanda un pelo off topic... due telefoni voip/SIP (o programmi tipo
>   X-Lite)   possono  connettersi  direttamente  fra  di  loro  oppure  e`
>   necessario per forza un SIP proxy tipo Asterisk?

Non sono un gran esperto (e non leggo sempre tutta la posta in 10 ore
:) )..

So che alcuni sip-client supportano il cosiddetto "direct ip-to-ip"
(x-lite e' tra quelli), ma non saprei dirti se e quanto sia aderente agli
standard. Per quel (poco) che so riguardo a SIP non mi pare ci siano delle
grosse stranezze in questa soluzione.. aspetto una qualche smentita
(Berto?).

Non penso comunque che questa soluzione raggiri il classico problema
delle porte che hai con RTP + nat || varie ed eventuali.

ciao
        Luca

--
Beware of programmers who carry screwdrivers.
                        -- Leonard Brandwein

http://shammash.homelinux.org/ - http://www.artha.org/shammash/