Re[2]: [Erlug] OpenVpn parte seconda

To: Giovanni Caruso <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[2]: [Erlug] OpenVpn parte seconda
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 21 Apr 2005 09:53:52 +0200
Hello Giovanni,
Wednesday, April 20, 2005, 9:08:07 AM, you wrote:

GC> Ho introdotto i seguenti parametri nel client:
GC> ifconfig 10.3.0.22 255.255.255.0
GC> route 10.0.0.0 255.255.255.0 10.3.0.7

Vedi  la  mia ultima mail per come insegnare le cose al server anziche` ai
client.

GC> e adesso pingo la macchina vpn della subnet con il suo ip (10.0.0.6)
GC> Il viceversa non posso provarlo perché il client ha un ip pubblico.

Non  e`  vero,  il  client  non ha SOLO un IP pubblico, ne ha anche uno in
10.3.0.x, ed e` li` che lo devi raggiungere se lo vuoi pingare dalla LAN.

GC> Ad ogni modo se tento di pingare un altro pc della mia lan via vpn mi
GC> risponde picche...è come se non riuscisse ad uscire...

Leggi a riguardo la mia mail sul routing e sui problemi dati dal fatto che
il concentratore VPN non e` anche il GW.

GC> ho anche fatto un echo 1 > /proc/sys/net/ipva/ip_forward

Questo  va  fatto  in ogni caso, altrimenti la VPN e la LAN resteranno per
sempre disconnessi fra loro.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   Come, non lo sapeva? Un collega si e` impiccato con il cavo di rete.
   Dobbiamo aspettare la polizia prima di tirare giu` il cadavere e riattaccare
il cavo.