Re: [Erlug] battuto da Mandrake 9.1

To: Erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] battuto da Mandrake 9.1
From: Eagleone <andrea.scavolini@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 18 Apr 2005 11:48:09 +0200
Il giorno lun, 18-04-2005 alle 01:36 +0200, Amedeo Gargiulo ha scritto:
> [...]
> Il risultato è stato infelice. Ho cancellato la vecchia partizione
> windows
> dedicandogli tutti i 4 GB(benché molto pochi). Il problema me lo dava
> non
> riconoscendo nessun monitor sul quale caricare X Windows. Ho provato
> ben tre
> monitor con tutte le possibili combinazioni ma niente da fare mi dava
> sempre
> errore. Alla fine non caricava KDE mi lasciava solo la riga di comando
> e se
> provavo a lanciare startx mi dava ancora errore.

Non penso sia un problema di monitor... semmai di scheda video. Credo
che X si avvii anche se non hai il monitor attaccato...

Cmq per risolvere il problema ti consiglio di provare a mettere come
driver per la scheda video "vesa" o "fbdev" e dovresti riuscire ad
avviare X. Poi è più facile testare.

Per scegliere i driver puoi usare il tool di mandrake per la
configurazione di X anche da riga di comando. Lo si avvia da root con il
comando:
drakx11

Il menu generale di configurazione credo si avvii con drakxconf.

Da riga di comando puoi provare ad editare direttamente il file:
/etc/X11/XF86Config
Lo puoi fare usando vi (man vim).

E nella sezione:
Section "Device"
Driver "pippo" (ove pippo è il driver attualmente scelto)
EndSection

metti al posto di "pippo" il driver per la tua scheda o uno di quelli
che ti ho consigliato.

> La mia domanda è esiste un centro tecnico dove posso portare il PC
> (con le
> periferiche?) che possano darmi una mano ad installare mandrake
> correttamente (da usare solo per condividere files in rete,
> navigazione
> internet e open office; magari anche sviluppo) o le caratteristiche
> del mio
> PC sono così esigue che non ne vale la pena (e reinstallare Win 98).

I LUG come questo son fatti a posta ;) Dipende dove sei fisicamente...
Ad esempio presso la facoltà di Ingegneria di Bologna tutti i sabati (a
partire dal 30) ci saranno degli incontri su Linux e puoi trovare
persone che ti possono aiutare fisicamente.

Io uso tranquillamente Mandrake 9.1 su un catorcio dell'altro secolo e
funzica... Ovviamente è lento, ma sempre più veloce di Winzozz 98.

Andrea