[Erlug] MD5SUM, file iso e controllo errori

To: erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] MD5SUM, file iso e controllo errori
From: frank <info@xxxxxxxx>
Date: Fri, 15 Apr 2005 10:45:42 +0200
Salve a tutti.
Ho scaricato un'immagine iso e il relativo md5sum.
Il controllo e'risultato corretto.
Ho masterizzato con k3b l'immagine su un cdrw.
Facendo fare a k3b il controllo del risultato immancabilmente mi segnala
errore. Ho diminuito la velocita' di scrittura da 10X a 8X per arrivare
a 4X senza risultati. Ho ovviamente cambiato supporto.
Poi, visto che all'interno del cd c'e' un file md5sum.txt ho fatto
eseguire il controllo usando il file. Nessun errore.
La mia domanda e' perche' ? L'MD5 di un file .iso e' diverso dall'MD5
del cd creato con quel file? se si perche' ? Se no perche' usando il
file md5sum.txt non rileva errori ?
Grazie.

RTFM sono beneaccetti a patto che venga indicato COSA leggere.