Re: [Erlug] Amministrare windows da remoto

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Amministrare windows da remoto
From: "Riccardo Riva" <ric_ml@xxxxxxxx>
Date: Thu, 14 Apr 2005 12:37:27 +0200
----- Original Message ----- From: "Kripsio" <francesco@xxxxxxxxxxx>

Servo un' azienda un po' sperduta in un paesino di montagna.
La situazione di rete (per gli scopi del post) e' la seguente:

Internet

Server Linux

Rete Locale Workstation Windows

Il server linux e' una debian usata per firewall, gateway e fetchmail,
poca roba.

Avrei l'esigenza di amministrare le macchine della rete windows da
remoto (con un'interfaccia grafica visto che io, windows, e il prompt
dei comandi ci siamo conosciuti una parasagna di tempo fa e poi persi di
vista) perche' in caso di emergenze l'ora abbondante di macchina puo'
essere problematica unita a possibili altri appuntamenti.

Esiste un programmillo che mi permetta di farlo?
Opzioni in ordine di preferenza:
1 - Software completamente libero e/o gpl che mi permetta dalla mia
linux box di amministrare il tutto.
2 - Software commerciale (un po' di budget per le licenze e'
eventualmente disponibile visto l'approccio business) che mi permetta di
svolgere le stesse mansioni
3 - Punti 1 o 2 ma con amministrazione da piattaforma Microsoft, sul
portatile un windows per le emergenze c'e' sempre; mi da noia ma in
mancanza di meglio si puo' fare.

Grazie.

Io opterei per "Remote Desktop Connection" se i client la supportano, il tuo linux supporta sicuramente una connessione rdp verso tali macchine (ma in questo caso amministri/controlli solo macchina windows con XP Pro oppure Windows 2000 Server o Windows 2003 Server).

Altra soluzione (altrettanto valida) potrebbe essere il solito VNC (con RealVNC o ancora meglio con UltraVNC), io utilizzo UltraVNC ed installo sui client il driver della scheda grafica virtuale fornita con il software ed ho notato una velocizzazione delle connessioni ed un minor carico della cpu.

Ovviamente ti sconsiglio di aprire sul firewall le porte su cui ascolta VNC ad internet, ma di configurare i VNC in modo che siano i client stessi a proporre l'invito di connessione per controllo remoto ad un indirizzo IP pubblico da te specificato.
Faccio un esempio per spiegarmi meglio :
Il cliente ti chiama perchè ha un problema sulla macchina pippo.
Tu hai configurato il VNC in modo che ti possa inviare un invito di connessione, quindi ti colleghi ad internet e rilevi il tuo indirizzo IP, lo comunichi al cliente e gli dici di attivare la funzione di richiesta di connessione (è più difficile a dirsi che a farsi) inserendo il tuo indirizzo nella casella preposta. A questo punto ti arriverà la richiesta di connessione da parte di quella macchina e tu potrai prenderla in controllo facendo anche vedere all'utente cosa stai facendo.

Spero di essermi spiegato decentemente

Ciao
Riccardo