Re: [Erlug] [OT] Moolto ot .. non leggete.

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [OT] Moolto ot .. non leggete.
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Mon, 11 Apr 2005 22:58:48 +0200
On Mon, Apr 11, 2005 at 10:28:03PM +0200, Federico Schlatter wrote:

> http://www.quattroruote.it/auto/club/forum/read.cfm?forum=244&id=1058188&thread=213582&data=31_03_2005_08_31_00

Si', si', mi ha detto mio cuGGino che si puo' usare l'olio da friggere
dei McDonalds invece del gasolio...
Abboccano oggi, eh ?

Non  che ci voglia una laurea in chimica per capire che mettere olio
(scadente) da frittura in un motore diesel moderno[*] (tipicamente
multivalvole, ad iniezione elettronica, con turbocompressore a
geometria variabile e sdazzi vari) e' un metodo garantitto per pagare
una _lunnnnga_ vacanza ai tropici al meccanico...

http://www.attivissimo.net/antibufala/colza/diesel.htm

        - ap

[*] Si', piu' di mezzo secolo fa si producevano motori speciali
multicarburante (per utilizzo in africa) in grado di andare _anche_ a
olio vegetale, ma non erano motori da 130-170 cavalli a 4500-5000 RPM...