[Erlug] VPN con Linux

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] VPN con Linux
From: Giovanni Caruso <pecico@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 08 Apr 2005 12:41:27 +0200
Ciao a tutti,
ho l'esigenza di fare collegare dei client sparsi un po' in tutta italia alla rete dove ho un server rdp windows 2003. I client possono essere Linux/Windows e volevo fare in modo che prima di collegarsi al server rdp facciano l'accesso alla mia rete locale (accessibile attraverso un ip fisso) via server vpn e dopodiche si colleghino all'interno con RDP al suddetto server. Per fare da server VPN pensavo di usare una macchina con Fedora Core 3 (si lo so sono fissato e del resto non è necessaria...potrei mettere su anche una debian o qualunque altra cosa mi consigliate) e mi chiedevo: - come faccio a far collegare i client windows al server vpn (so che ci sono dei tool a riguardo e vi chiedevo per esperienza quale è meglio usare)?; - quando i client si collegano dalla loro rete (che in alcuni casi può essere la 198.168.0.x, attraverso gateway) alla mia (avente lo stesso range di ip privati) possono insorgere dei problemi per l'instradamento dei pacchetti?
- che menate possono insorgere con la presenza di eventuali gsateway?
- a livello di sicurezza cosa mi comporterebbe?

Grazie a tutti anche per i RTFM (magari con apposito link:-P) che mi darete:-)
Gio