Re: [Erlug] forkbomb it!

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] forkbomb it!
From: Sythos <sythos@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 21 Mar 2005 18:10:43 +0100
On Mon, Mar 21, 2005 at 05:57:00PM +0100, Nando Santagata wrote:
> Di cosa stiamo parlando? Di chi riceve un sorgente in una mail, con la
> preghiera di compilarlo e mandarlo in esecuzione, tipo virus albanese?-)

Gh...

Il mio timore sono appunto bug/exploit che permettono l'esecuzione di
codice, ovvio che se mi piantano una macchina posso sempre staccarla
dalla rete, avviare da floppy, sistemare e ripartire.

Ma se fosse "solo" un bug di uno dei demoni che girano sulla macchina?
Me la renderebbe inusabile senza intervento esterno alcuno, ergo meglio
mettere freni a "monte".
Troverei utile anche evitare che saltuari sovraccarichi della macchina
mandando a ramengo anche altri demoni che se ne stanno tranuilli
(insomma evitare che per un effetto valanga una macchina diventi
inusabile per colpa di un solo demone impazzito).

Il fork bomb, provocato con due righe, potrebbe anche essere un errore
(parlo da profano della programmazione, ma per esperienza diretta, sul
palmare il progrillo che gestisce la taskbar conteneva fino a pochi
giorni fa un bug per cui ogni applicazione lanciata la taskbar replicava
N sue copie in memoria prima, durante e alla chiusura di ogni
applicazione, e dubito che lo sviluppatore volesse piantarmi l'ipaq)

Salumi&Bachi
        Sythos

--

Sythos - http://www.sythos.net
  ()  ASCII Ribbon Campaign - against html/rtf/vCard in mail