Re: [Erlug] archmbox .deb e maintainer

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] archmbox .deb e maintainer
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 17 Mar 2005 18:35:53 +0100
* giovedì 17 marzo 2005, alle 18:10, straluna scrive:

> Dopo una lettura della guida al nuovo maintainer ho contattato, l'altro
> ieri, Alessandro Dotti Contra il quale si e' rivelato persona
> disponibilissima e anche felice della mia proposta.
>
> Ora, perche' scrivo qui?
>
> Perche' so che ci sono un paio di persone, gia' maintainer e/o
> sviluppatori debian, che penso potrebbero consigliamri su come muovermi
> ufficialmente. Fischiano le orecchie?;)

Nell'ordine, ti consiglio/devi:

- Trovare un DD. Se sei di Bologna, e` facile, su questa lista ce ne
  sono diversi. Egli dovra` firmarti la chiave gpg.
  Costui puo`, come puo` non essere necessariamente il tuo "sponsor".
  Non e` "strettamente" necessario, ma e` utile. (ed e` fondamentale se
  vuoi diventare DD, e in generale per fare certe cose in Debian).

- Trovare uno "sponsor". Uno sponsor e` un DD, che materialmente, fa gli
  upload per te (che non puoi, non essendo un DD), e che funge da
  mentore. Tu diventi, da quel punto in poi, responsabile per quel
  pacchetto.
  Tu risulti come maintainer (non lo sponsor), ecc.

- Se non trovi uno "sponsor" de visu, puoi ancora usare
  mentors.debian.net. Ha esattamente lo scopo che ti aspetti: mettere in
  contatto futuri maintainer, con DD.

- Dopo aver trovato uno sponsor, (che magari ti puo` consigliare
  direttamente), devi:

  * re-titolare l'attuale baco, con un ITP (Intent To Package)
  * fare il tuo pacchetto come meglio puoi (qui, il contatto con lo
  sponsor aiuta molto)
  * nel fare il pacchetto, chiudi il baco di cui sopra
  * inviarlo allo sponsor che decide se fare upload o no

Tra i documenti, che mi pare ti manchino, direi sicuramente la
debian-policy, che e` fondamentale, specie per aspetti non
necessariamente tecnici (dove collocare i file? hanno una man page? c'e`
la licenza? ecc) che possono essere motivo per cui un pacchetto ti viene
rifiutato[1].

Poi, dipende da te. Puoi rimanere sponsored a vita, curando il tuo
pacchetto, o iniziare l'iter per diventare DD.

HTH.

[1]
Qui, molta differenza fa il rapporto che hai con lo "sponsor". Se lo
conosci, certe cose le verificate "prima" di fare pacchetti. Se non lo
conosci (mentors) ovviamente...

Oz: "Uh, yeah, I'm shot! Ya' know, wow! It's odd...and painful."
        --Buffy the Vampire Slayer: What's My Line (Part 2)