Re: [Erlug] ubuntu, piu' lo uso meno lo capisco

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] ubuntu, piu' lo uso meno lo capisco
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 13 Mar 2005 22:19:50 +0100
On Sun, 13 Mar 2005 20:51:38 +0100
andrea abelli <andrea@xxxxxxxx> wrote:

> [...]

mercato... quindi parliamo di soldi?
Secondo me, Zen et al., siete su un terreno minato.
Costi del ferro? costi delle licenze? costi di
manutenzione/servizi/sviluppo? Oppure intendi mercato come numero di
"utilizzatori" di un servizio offerto da dei desktop rispetto a
servizi offerti da "server"? Numero di servizi? valore economico dei
servizi offerti? Se parli di totale dei costi server vs. totale costi
desktop... su questa linea rischi di dimostrare che il TCO dei desktop
è più basso dei server ;). Poi ti tocca parlare di ROI... etc...

> [nn mi piace parlare in termini assouluti]
> stavo parlando del mercato di debian-ubuntu. quindi mi sembrava
> corretto un legame con sistemi di fascia medio-bassa. si sta facendo
> pure il port su sparc, quindi potrebbe accadere [e magari se mi
> arriva, ce ne sara' una in piu'] che qualche macchina sui 20k
> teorici, monti ubuntu.

Sparc? Curiosità... ma già sun perde quote di mercato... e poi mi
sembra che anche loro vendano ormai roba intel based principalmente...
qualcuno conferma? Cioè chi si stà comperando macchine sparc oggi?

> euro? secondariamente, i sistemisti fra i 50k e 200k euro, hanno
> bisogno di novita':ubuntu?

eh?

--
Ivan Sergio Borgonovo