[Fwd: Re: [Erlug] ubuntu, piu' lo uso meno lo capisco]

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Fwd: Re: [Erlug] ubuntu, piu' lo uso meno lo capisco]
From: andrea abelli <andrea@xxxxxxxx>
Date: Sun, 13 Mar 2005 20:51:18 +0100
chiedo scusa a tutti, per l'inizio di spamming: le due mail-clone, sono
state frutto di un, malamente finito, tentativo di utilizzo di gnus, con
uno script per le firme- ho dovuto copiare e incollare su thunderbird, e
mi sono partite due mail..
la citazione di dante non ci doveva essere...
nemmeno il primo rapporto passivo di pelu'.
scusate.

Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:
* domenica 13 marzo 2005, alle 16:59, andrea abelli scrive:

E ?l duca lui: "Caron, non ti crucciare:

Ho appena vinto una scommessa. Purtroppo. (speravo di perderla).
fortunato te.

Proprio perche` ubuntu *sceglie* di avere un wm predefinito, e` compito
dei suoi maintainer inserire gli elementi che lo caratterizzano.

sara' fatto.

Ottimo, abbiamo un maintainer ubuntu. Che pacchetti mantieni?
mi spiace ma, fortuna loro, non lo sono.

l'utenza desktop, aziendale e privata e' quella che fa mercato: il sistema operativo unico e' il sistema operativo unico proprio perche' ha saputo sfruttare l'utenza desktop.

Hai appena dimostato di avere una visione quantomeno "miope" del mondo
dell'informatica. Avrai tempo per rimediare, non c'e` problema.
speriamo.

si, dato che tutto sembra essere relativo, "unico modo" e' un po' forte, come affermazione.. diciamo che e' l'unico modo che ha funzionato.

bum.
no?
chiedo a Enrico Z.: le custom distribution cosa le avete fatte a fare?

11 architetture

sistema operativo unico: 1a architettura e alle volte sparc...

posso ridere, si?
si spera.

18 mila e rotti pacchetti sorgenti

stessa cosa precisa di ubuntu.

Questa affermazione e` palesemente "capziosa". Il motivo per cui esiste
ubuntu e avere un sottoinsieme di pacchetti (l'hai scritto tu: un solo
mua, un solo office...). Se accede a tutto il rep debian vanifica il suo
scopo.
infatti ubuntu ha 4 sezioni:
main, restricted, universe, multiverse.
tutti insieme fanno 16000 pacchetti, ma solo quelli in main e restricted
 vengono supportati:
e' una debian, in cui alcuni pacchetti vengono mantenuti e fanno parte
dell'installazione standard (per motivi gia' esposti).
ovvio che poi uno puo' installare quello che vuole.

1200 tra DD e maintainer

stai parlando di ubuntu?

Signori: un grande flamer.

Significa che c'e` un security team, e una procedura molto forte di
valutazione del software. Io auguro al team di ubuntu di raggiungere
certi risultati. Per ora, sono solo speranze e promesse. Su. Evitiamo di
dire cose sciocche sull'onda dell'emotivita`.

se consideri tutti i nuovi utenti che ubuntu ha trascinato a linux... come "speranze e promesse".. mi sembrano molto tangibili.

Questo come c'entra con il discorso sopra a cui rispondi? Si parla di
sicurezza, di un team di persone che svolge un lavoro, e di un team di
altre persone che spera di ripetere la stessa storia di successo. Il
fatto che possa o meno contribuire all'apporto di nuovi utenti come lega
con l'affermazione di cui sopra?
misquotazione mia. ma non riesco, cmq, a capire quello che intendi.

non panacea di tutti i mali, semplicemente evoluzione [non in bene, non in male, semplicemente un evoluzione] del concetto debian.

Meno male che non volevi fare il visionario.
:)

Ti faccio notare che il ragionamento "avrai un unico sistema" e` proprio
quello che ha generato il mondo del software libero (come forma di
opposizione a).

infatti a tutte quelle persone che hanno copie del sistema operativo unico non licenziate, questo discorso interessa molto... moltissimo.

Temo di no, purtroppo. _Temo_ e spero di aver torto, che a molte delle
persone che hai in mente, non interessi un sistema libero, ma interessi
avere _quel sistema che hanno_, gratis. In questo senso, _forse_
l'alternativa non ci sara` mai, perche` si deve verificare a monte (su i
concetti) e non a valle (su gli strumenti).
il passaggio di queste persone al software libero, cmq, suppongo
potrebbe generare dei cambiamenti importanti.
anche se non lo fanno "con il cuore", fanno comunque numero.
e credo sia quello a cui guardano gli analisti, no?.

Ma qui, mi auguro fortemente che tu abbia ragione, e che si possa
assistere a un graduale "cambio di rotta" (anche se ci spero il giusto).
non si tratta di avere ragione, solo di esprimere, parzialmente o
completamente, le proprie opinioni, senza essere assillati da principi
di incendio e cose simili.

Accetta un consiglio:
Se la tua prossima mail e` l'ennesima trollatina/flammatina, come ho
gia` visto altrove, risparmiatela. Eviti di fare brutta figura, e
risparmi la fantasia per altri lidi.
era una semplice domanda, che effettivamente avrebbe potuto essere
intesa come e' stato -per una presa per il culo-, ma si poteva piu'
semplicemente considerarla per quello che era: una domanda.

Grazie.

ciao e scusa ancora,
andrea