Re: [Erlug] Benchmarks

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Benchmarks
From: Vincenzo Melandri <gnu.mel@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 08 Mar 2005 10:23:48 +0100

> Per aumentare a forza bruta, a botte di hardware, le prestazioni dell'1%
> non spendi il quadruplo ma una manciata di euro in più. Da ammortizzare
> in 4 anni.
>
> Un sistemista in 4 anni ti costa[1] (in vecchie lire) almeno 400
> milioni. E con 400 milioni ti assicuro che ti compri tanti bei pezzi di
> ferro interessanti... :-)
>
>     - ap
>
> [1] Lo stipendio, le tasse, le tasse sulle tasse, le imposte, l'affitto
> del pezzo di pavimento su cui sta la sua scrivania, luce, gas, acqua,
> telefono, assicurazioni, previdenza...

Personalmente trovo che questa sia una emerita cavolata.
Non offenderti, capita a tutti di esprimersi o di capire male, e credo
che questo sia il tuo caso.
I motivi fondamentali per cui consiglierei a chiunque di usare gentoo
sono i seguenti:
 - Facilità di manutenzione
 - Facilità d'uso
 - Efficienza
 - Ottimo supporto della comunità
 - Ottima docuemntazione
 - Ottimizzazione (almeno in minima parte hai un vantaggio)

Nella quale la seconda voce in particolare ha un costo rilevante e ti fa
risparimare vagonate di soldi perchè il tuo sysadmin potrà dedicarsi a
tutt'altro, in quanto non avrà mai veramente bisogno di perdere molto
tempo in manutenzione, cosa che invece di altre distro non si può dire.

La comunità gentoo ha una differenza dalle altre: è entusiasta.
Nonostante sia relativamente nuova, produce un sacco di documentazione
specifica, dalle vaccate su come modificare il kernel (per cambiare il
pinguino al boot col simbolo di gentoo) fino agli argomenti più seri (e
sicuramente più utili).

Non ho trovato tanto supporto in nessun'altra distribuzione finora.
E non ci ho mai messo tanto poco a risolvere i problemi.

Quindi gentoo fa risparmiare, non spendere di più. Al prezzo di 3 giorni
(e ti ho spiegato come si può fare anche in uno solo) di iniziale
inutilizzo del server (ma non del sysadmin, che può fare altro) avrai un
rientro di centinaia di ore libere nel futuro.

- --
Mel ^_^

| Unix IS user friendly,   #   gnu.mel@xxxxxxxxx   |
|  it's only selective     #   PGPKey#0xCF6E098C   |
|  about its friends  :)   #     icq#306124341     |
https://www.universibo.unibo.it
http://melscauldron.freesuperhost.com/ -coming soon-