Re: [Erlug] Fax server

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Fax server
From: Massimo Danieli - <m.danieli@xxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 2 Mar 2005 15:30:04 +0100
* Wednesday 02 March 2005, alle 12:37, Francesco - Kripsio - Boschetti scrive:
> Mi e' stato chiesto di iniziare a pensare ad un sistema per
> centralizzare su una macchina l'invio (non necessariamente la ricezione
> ma gia' che ci siamo ci pensiamo) dei fax in modo che tutte le
> postazioni in rete (uindows) possano accodare a questo fax server i
> documenti da inviare. La macchina server sara' gnu/linux (debian).

Direi che la soluzione potrebbe essere hylafax lato server (come dice
Nando una volta messo su poi piu o meno te lo scordi)
Lato client boh, dipende da quanta gente faxa e con quale frequenza e da
quanto scim^^skillati sono.
Puoi andare dai client ( WHFC, Cypheus, HylaFSP) a soluzioni piu
complesse ( una stampante virtuale via samba, ed esempio)
Trovi cmq tutto ben documentato su www.hylafax.org
L'unica cosa divertente che troverai sono i vari modem ;)
Dopo qualche prova mi sono convinto che il modem buono per i fax è solo
questione di fortuna e/o allinieamento dei pianeti
Puoi provare vecchi Zyxel, o US Robotics
Interessante come soluzione (courtesy of Kurgan) usare moden di classe 1
per l'invio e di classe 2 per la ricezione

Buon divertimento

Andy

--
Amo il Linguaggio.
E ammiro la sua capacità di superarsi nell'indicare i propri confini