Re[2]: [Erlug] SIP e H323... un po` di documentazione?

To: Marco Bertolini - Sal <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[2]: [Erlug] SIP e H323... un po` di documentazione?
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 22 Feb 2005 11:21:22 +0100
Hello Marco,

MBS> Il problema è sempre il solito. SIP si occupa della segnalazione ed
MBS> poi  è RTP che si occupa di tirare su il canale su cui viaggiano i
MBS> media. Se la macchina è dietro ad una macchina che fa NAT, quando arriva
MBS> la richiesta di tirar su la sessione sulla porta scelta da RTP (casuale)
MBS> la macchina non sa dove diavolo inoltrarla e tutto croda miseramente.

Posso dirlo? Lo dico: "ma che due palle!".

Voglio  dire,  oggi  tutti sappiamo che internet e` piena di firewall e di
reti  nattate,  e`  la  norma. Perche` a tutt'oggi non si riesce a mettere
assime  un sistema di telefonia e/o videoconferenza che sia NAT-friendly e
che  in  generale  segua  le  due semplici regole di usare porte note e di
evitare  di  stabilire  meta`  delle  connessioni  in  un  verso  e  meta`
nell'altro?

Grazie  comunque  di  tutte  le  informazioni...  allo stato attuale delle
cose,  insomma,  posso  studiare   soluzioni  dentro la LAN con Asterisk e
magari qualche scheda isdn, ma nulla piu`.

Espandendo  un  po`  il discorso oltre il puramente tecnico, siccome ho un
cliente  che  ha un call center dal quale fa chiamate (si`, e` uno spammer
telefonico  o quasi) verso numeri nazionali, mi chiedevo se si poteva fare
qualcosa  con  il voip per integrare meglio il sw che gira sui pc del call
center  con  il  sistema  telefonico... magari risparmiando qualcosa sulle
chiamate,  ma questo non credo sia possibile allo stato attuale delle cose
per le chiamate nazionali.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico: