Re: [Erlug] SIP e H323... un po` di documentazione?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] SIP e H323... un po` di documentazione?
From: Marco Bertolini - Sal <marco.bertolini1@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 21 Feb 2005 13:55:06 +0100
On Mon, 21 Feb 2005 11:47:39 +0100
Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx> wrote:

>   mi  sto  intrippando di VoIP, e vorrei studiare qualcosa... avete
>   url di documentazione  da  consigliarmi?  H323  lo  conosco  (il
>   protocollo di satana) mentre SIP no.

Per quanto riguarda SIP c'è L'RFC 3261 che descrive il protocollo.

http://www.ietf.org/rfc/rfc3261.txt?number=3261

Se ti vuoi dedicare a letture un po' più leggere ti posso consigliare

- le slide usate a lezione per presentarci SIP
  http://www.tlc.unipr.it/veltri/reti-tlc-c/sec/RetiTLC-C-06_SIP.zip

- un paio di paper scritti dai creatori di SIP per presentarlo (uno è
  per l'IEEE CommMag e l'altro per il notiziario interno dei BellLabs).
  Sono un po' datati ma trattano solo le basi dello standard che non
  sono più state modificate.
  http://www.cs.columbia.edu/~hgs/papers/Schu9810_Session.pdf
  Se ti interessa anche quello dell'IEEE ci possiamo sentire in privato.

Se poi vuoi pocciarci un po' una buona implementazione di un
server/proxy SIP è SER (Sip Express Router) che per altro è GPL.

ciao
        Berto
--
Se ti do uno schiaffo porgi l'altra guancia... sennò pure la stessa e
cambio io la mano.