[Erlug] bash script...

To: erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] bash script...
From: Federico Calboli <f.calboli@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 21 Feb 2005 12:02:34 +0000
Ciao a tutti,

ho una matrice di dati su un numero di razze di cani, in un file csv,
con circa 5 milioni di righe, e una ventina di colonne. DA sto mazzo di
roba ho da estrarre i dati relativi ad un numero di razze.

Nella mia ingenuita`, visto che solo less mi legge il file, il resto
crasha, ho pensato di estrarre le mie razze con un bash:

cat Dogs.csv | grep "Mutt" > mutt.txt

e funge... pare. Ora, questo trucco mi piglia tutti i dati per ogni riga
con la razza "Mutt", il che e` bene, ma io vorrei perndere pure la prima
riga del file dove ci sono i nomi delle colonne.

A parte fare:

cat Dogs.csv | grep "Nome della prima colonna" > mutt.txt
cat Dogs.csv | grep "Mutt" >> mutt.txt

meglio non saprei, e passa solo perche so il nome delle colonne. Se io
volessi pigliare la prima riga senza usare nomi, come farei? si vede che
non ho mai fatto un bashscript?

Fede

PS "cat Dogs.csv"...