[Erlug] Controllare se un processo gira, se no rilanciarlo

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Controllare se un processo gira, se no rilanciarlo
From: Sythos <sythos@xxxxxxxxxx>
Date: Fri, 18 Feb 2005 10:47:38 +0100
Come posso fare (scriptino bash? perl?) a controllare se c'e' un demone
in esecuzione (poniamo "pippo") in memoria, se non lo trova eseguire un
comando (rilanciarlo...)?

Se non c'e' e' crashato, il file /var/run/pippo.pid non viene
scancellato (infatti al restart lamenta che non riesce a uccidere il
processo 12345) pertanto non riesco neppure a testare la presenza dei
file o meno...

apro posito, avevo provato ad arrangiarmi volendomi esercitare col perl
ho creato il sottostante coso:

#!/usr/bin/perl
$val = 0;
$val = `ps aux | grep demone | wc -l`;
print "$val";
if ($val<4) {
          $test = `touch /home/sythos/codici/test`;
};

Perche' "4"? Perche' ho notato che lanciando quel coso con pippo in
esecuione mi diceva "4", con pippo ucciso con kill-9 mi diceva 3 (il
comando passato a $val doveva dare rispettivamente 2 e 1, non capisco
perche' ma dice cosi... Mi piacerebbe capire anche perche' il mio cosino
mongolo non funzia...

Salumi&Bachi
        Sythos

--

Sythos - http://www.sythos.net
  ()  ASCII Ribbon Campaign - against html/rtf/vCard in mail