Re: [Erlug] qualche chiarimento su esperienze asterisk

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] qualche chiarimento su esperienze asterisk
From: Marco Bertolini - Sal <marco.bertolini1@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 16 Feb 2005 18:27:00 +0100
On Wed, 16 Feb 2005 17:32:11 +0100
Marco Bertolini - Sal <marco.bertolini1@xxxxxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> in ogni ufficio ci metti un server SIP con indirizzo pubblico. Poi
> nell'ufficio centrale dici ad asterisk di routare le chiamate sip
> verso il server.

Per completezza,aggiungo che esiste un'altra soluzione, supportata però
solo da alcuni client (kphone, su win non so).

Usare STUN consente di risolvere il problema del NAT nel caso non sia
simmetrico. Di fatto il trucco è semplice: il client SIP cerca di capire
se è dietro NAT ed in tal caso cerca di capire come vengano mappate le
coppie indirizzo/porta.

ciao
        Berto
--
Due ragioni mi hanno sempre reso simpatica la cremazione: la prima,
che adoro il caldo; la seconda, la prospettiva di fregare i vermi.