Re: [Erlug] qualche chiarimento su esperienze asterisk

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] qualche chiarimento su esperienze asterisk
From: carlo <carlogen@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 15 Feb 2005 11:00:35 +0000

> Se il numero di linee e' quello che hai detto poco piu' sotto IMHO per stare
> sul sicuro per l'esterno devi andare su schede BRI e per l'interno su
> PRI+channel bank oppure direttamente telefoni ip o analogici+iaxy,
> dipende da che situazione ti trovi.
>
> ciao
>        Luca

potresti darmi  un chiarimento su cosa sia una PRI, ho letto sul sito
ma non è che ci abbia capito molto (PRI - Primary Rate Interface, PRI
is the standard for connections to offices. It's based on a T1 line in
the US, and E1 line in Europe. The T1 PRI consists of 24 channels, the
E1 PRI of 31). la BRI (An ISDN access method. Consists of two 64Kps
digital channels and one 16Kbps digital signaling and control channel.
Often referred to as 2B+D ) invece dovrebbe essere la scheda che mi
consente di attaccare le linee ISDN digitali al server Asterisk.

ho visto un pò per le schede BRI
(http://shop.starsystem.biz/product_info.php?products_id=55&osCsid=23322ef41627f041ded99d6e03fffeb8),
ma questa ad esempio mi consentirebbe di gestire otto borchie ISDN
(quindi 16 linee telefoniche) con una sola scheda vero?

sul sito (http://www.voip-info.org/tiki-index.php?page=Asterisk)
dicono che poterbbero esserci problemi di qualità con un così alto
numero di utenti e con alti carichi di lavoro. voi avete esperienze
dirette con una configurazione come sopra.

la mia ripeto dovrebbe essere: un server asterisk che gestisce una
sede principale con 15-16 utenti e 2 sedi remote collegate con VPN
alla principale con 2-3 utenti ciascuna (totale 22-23 utenti). i
telefoni sarebbero misti alcuni ip altri soft-ip. nessuno analogico
penso.
ho letto che come hardware un P4 con 512-1 gb di ram ed una scheda
madre adeguata tipo a7v333
(http://usa.asus.com/products/mb/socketa/a7v333-x/overview.htm)
dovrebbe essere suficiente.

potresti indicarmi una vostra configurazione ideale? dovendo fare un
investimento sull'hardware non vorrei spendere e poi pentirmi.

infine domanda da un milione: ma asterisk vale la pena o voi suggerite
soluzioni diverse?.

grazie ancora.