Re: Windows in pensione? was: Re: [Erlug] Problematiche C++

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Windows in pensione? was: Re: [Erlug] Problematiche C++
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Sun, 13 Feb 2005 17:33:13 +0100
Ivan Sergio Borgonovo ha scritto:

Ma cos'è questa nuova? MS pensiona Windows?

Gentilmente. Un primo tassello è .NET, che costituisce il modello

Per l'API Win32 vera e propria, è prevista WinFX.

Ho riletto più volte quello che hai scritto e non riesco a trarne le
stesse conclusioni. Non mi sembra infatti che i succitati ISV  abbiano
mostrato grande entusiasmo... ne i loro clienti. Ma ammetto di non
avere dati alla mano.

I dettagli sono ancora da definire, ma il quadro complessivo si intravvede: gli ISV sono stati cruciali per il successo di Windows perchè hanno prodotto il software applicativo, ma ora si cominciano a vedere casi in cui Microsoft diventa concorrente dei suoi stessi ISV e ha quindi interesse ad assicurasi che tali ISV usino .NET e riservare a se stessa il vantaggio di performance del codice nativo. La possibilità non entusiasma gli ISV, come puoi ben immaginare. I clienti, e non mi sento di dar loro torto, vorrebbero applicazioni che funzionano e forse crederanno ancora una volta che Microsoft possa fornirle.

Da cui o Longhorn sarà la solita minestra riscaldata come Windows
Media Edition (o come cavolo si chiama) o dovrà avere qualità
decisamente superiori in termini di riduzione dei costi di sviluppo.

Non parlo per esperienza diretta, ma pare proprio che .NET offra appunto una certa riduzione dei costi di sviluppo.

Epperò guardando i dati di bilancio di MS... bha ancora non da l'idea
di una società seriamente minacciata dall'alternativa del software
Libero. Quindi non vedo perchè dovrebbe "rinnovarsi".

I suoi principali concorrenti sono le precedenti versioni dei suoi stessi prodotti, a parer mio, ma non sottovaluterei l'impatto del software libero nei prossimi due anni.

Davide Bolcioni