Re: [Erlug] Scansione di più immagini [OT]

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Scansione di più immagini [OT]
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Fri, 11 Feb 2005 15:40:30 +0100
On Fri, Feb 11, 2005 at 02:27:50AM +0100, Daniele Palumbo wrote:

> per chiudere l'ot, dico solo che andrea ha citato "scandire" in seguito ad
> una
> lucubrazione mentale ingegneristica.

E io lo riapro dicendo che il mio orologio scandisce le ore, ma io le
mie foto o le scannerizzo o le scanno (scherzosamente).
Nonostante questo se io guardo sul dizionario italiano-inglese la parola
"scandire" (dividere nei loro piedi versi greci e latini) trovo "to scan";
ma se faccio il contrario trovo una decina di verbi diversi: il verbo
"to scan" ha una piu` ampia varieta` di significati a seconda del
contesto che IMHO scandire non ha, ed utilizzarlo allo stesso modo di
"to scan" per vari usi impoverisce la lingua italiana.
(Perche` ostinarsi a trovare nella lingua italiana una parola per
descrivere un'azione che 100 anni fa non era neanche immaginata?)
Io preferisco lasciare "scandire" all'utilizzo letterario (versi, ore) e
le mie foto me le scannerizzo.
E sempre IMHO scannerizzare tra i neologismi non e` nepure il piu`
brutto.
Se io vado al supermercato e chiedo:
" mi dia per favore un calcolatore (e fin qui..) con una unita`
centrale di calcolo a 3000 chilocicli, ... una tastiera, un topo...
.... e uno scanditore..."
il commesso mi guarda (IMHO giustamente) come io guarderei un alieno.
Se per stampare uso la stampante mi sembrerebbe giusto che l'operazione
che fa lo scanner sia quella di scannerizzare.
(tralasciando la divagazione hacker/cracker e criptare/cifrare)

Ciao, Vladimir Nicola

PS: si nota che ho un po` tempo libero ? :-)))
--
Jenkinson's Law:
        It won't work.

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **