Re: [Erlug] Problematiche C++

To: erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Problematiche C++
From: Filippo Biondi <fbiondi@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 08 Feb 2005 22:46:28 +0100
Il giorno mar, 08-02-2005 alle 21:37 +0100, Davide Bolcioni ha scritto:

> Sono qualificato :-) ... posso chiedere quale Università e Facoltà ?

certo!
http://www.laureaonline.it/

Trattasi di un corso di laurea in ing. inf. attivato dal Politecnico di
Milano realizzato quasi (aka esami in presenza) totalmente on-line.

>  si noti che il compilatore, cl.exe,
> dovrebbe essere liberamente scaricabile dal sito Microsoft (previa
> accettazione di una licenza chilometrica) e non mi stupirebbe che devc++
> prevedesse l'integrazione di tale versione (non uso devc++, immagino).

cito da http://www.bloodshed.net/dev/index.html

"It uses Mingw port of GCC (GNU Compiler Collection) as its compiler."
"Dev-C++ is Free Software(also referred as OpenSource), and is written
in Delphi (yes I know the irony)"

non credo proprio integri componenti M$ :)

> Immagino che un pò più di familiarità con kdevelop risponderebbe ai
> tuoi dubbi, io mi trovo meglio senza IDE ma lavoro lato server: il
> mio IDE si chiama make.

"il mio IDE si chiama make"  forte, sembra la traduzione italiana di una
canzone heavy!!

Scherzi a parte, probabilmente dovrei guardarlo meglio, anche se per ora
lavoro su file singoli e quindi credo che anche lo stesso make sia
sovradimensionato.
Ovviamente ogni riferimento a qualche buona lettura e' ben accetto!

> Il miglior strumento di debug si chiama assert();

non conosco, ma googlero'

>  se
> serve una motivazione, si consideri che fino a qualche tempo fa in
> Microsoft si consigliava ai programmatori di scrivere il codice di getto
> e poi passarlo al debugger ... si osservino i risultati e se ne traggano
> le conclusioni.

googlero',googlero', cerrrto che googlero'!!

> Mi permetto di far osservare che bisognerebbe scrivere
>
>    void copiaStringa(char* destinazione, const char* origine);
>
> perchè in questo modo quando si scrive
>
>    const char* src;
>    char* dst;
>    copiaStringa(src, dst)
>
> l'errore di tipo del compilatore spinge a investigare scoprendo che si
> sono scambiati gli argomenti alla chiamata.

non credo di aver capito bene ma ci ragiono.

BTW se hai consigli o link utili manda pure, anche in pvt, e ne saro'
infinitamente grato!

Grazie!!

Filippo