[Erlug] Problematiche C++

To: ErLug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Problematiche C++
From: Filippo Biondi <fbiondi@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 08 Feb 2005 19:49:00 +0100
Con l'Univ. sto approcciando il c++ e vorrei chiedere a qualche fan del
suddetto linguaggio un paio di cosine..

1) Seguendo a distanza i corsi, per compatibilita' con la loro
piattaforma, sono costretto ad usare il winzozzo e lì per programmare
uso visual-c++ (usato 1 volta, basta gia' winzoz) e devc++
(http://www.bloodshed.net/dev/devcpp.html).

Per lavoro e per passione uso il pinguino, ma ho qualche problema di
gui, nel senso che dopo aver iniziato a lavorare con vi, ma debuggare
non e' il massimo della vita, sono poi passato a kdevelop, ma non ho
capito perche' voglia a tutti costi crearmi un progetto pieno di file,
se gli chiedo di compilarmi un solo file cpp. Quindi sono arrivato ad
Anjuta, che mi pare un buon compromesso, ed e' anche molto simile a
devcpp. Che ne dite?? Esperienze??

2) perche' compilando un mio esercizio sulle classi che su winzoz
funzica, qui mi rida' questi errori??:

#include <iostream>
#include <iomanip>
using namespace std;

//   -----   Classe ARTICOLO   -----

class Articolo
{
  public:
  private:
        copiaStringa(char *destinazione, char *origine);
};

Spesa.cpp:28: error: ISO C++ forbids declaration of `copiaStringa' with
no type

E poi in

Articolo::copiaStringa(char *destinazione, char *origine)
{
        for (int i=0; origine[i]!='\0'; i++)
                destinazione[i] = origine[i];
        destinazione[i] = origine[i];
}

Spesa.cpp:111: error: name lookup of `i' changed for new ISO `for'
scoping

/me rivuole la bash!!

Grazie mille

Filo