Re: [Erlug] hypethreading e kernel command line

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] hypethreading e kernel command line
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 4 Feb 2005 12:20:03 +0100
On Fri, 04 Feb 2005 10:57:18 +0000
Federico Calboli <f.calboli@xxxxxxxxx> wrote:

> Si ma come chiedo ad acpi quanti processori vede? e poi, dato che ho

Cancella. Ripeto era solo per dovere di cronaca. Se hai 2 xeon e in
/proc/cpuinfo vedi 4 processori sei OK.
La macchina su cui ho visto il comportamento curioso (acpi che riporta
2xN processori e /proc N) non ce la ho sottomano. A memoria era q.che
cosa che saltava fuori durante i messaggi di boot.

> dischi sata, pare che il 2.6 li veda come SCSi. A me va bene, ma
> pare che si debba editare il fstab /me dubbioso: per cui non posso
> avere la scelta tra 2.4 e 2.6 in quanto il fstab modificato mi
> inchioda su un ramo o sull'altro? boh.

Se proprio ti interessa la potenza di calcolo, farei un tentativo per
insistere a risolvere il problema.
Il 2.4 tratta ht come se effettivamente ci fossero 2xN processori.

Specialmente nel tuo caso dove ci sono N>1 processori fisici c'è il
rischio che assegni male i task. Dal nome... il miglior uso dello HT è
di mantenere più thread uguali sullo *stesso* processore.
Muovere copie dello stesso thread tra processori fisici diversi è
dispendioso. Non solo: task diverse che vengono assegnate allo stesso
processore fisico ma a 2 processori virtuali differenti sono
inefficienti.

Il 2.6 dovrebbe aver maggior consapevolezza tra CPU virtuali e reali e
assegnare task di conseguenza. Idem per i nuovi gcc.

--
Ivan Sergio Borgonovo
http://www.webthatworks.it