Re: [Erlug] Metter su una scarica di blog

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Metter su una scarica di blog
From: Alessio Bragadini <alessio@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 01 Feb 2005 21:41:33 +0100
On Sat, 2005-01-29 at 17:08 +0100, Enrico Zini wrote:

> Ora, metter su planet ci vuole niente.  Il problema da risolvere è "un
> blog per studente".  Tipo livejournal, per dire.
>
> Ho provato pyblosxom: funziona benino.  Ho fatto uno script che lo
> installa nella public_html degli utenti, e va.  Però non ha
> un'interfaccia web decente per postare notizie e modificare/cancellare
> notizie vecchie.  C'è di meglio?

Non so, è un problema di approccio. Mi sembra che si voglia una cosa
minimale e poi costruirci sopra degli script e delle personalizzazioni;
per quel che riguarda i weblog non mi sembra IMHO la strada migliore, le
esperienze che ho avuto io mi dicono che orientarsi su un sistema più o
meno completo dà più soddisfazioni e rende produttivi più rapidamente.
Poi mi posso sbagliare, ovviamente.

Io ho abbastanza esperienza con Movable Type che non è free, per motivi
storici e perché sono Perlista, e che ho visto usare con estrema
facilità da utenti estremamente inesperti. Tra le alternative che ho
visto mi è sembrato interessante b2evolution che ha il limite di un set
di feature un po' troppo ampio e che può risultare difficile da
navigare. Per questo caso particolare ha il vantaggio di gestire
automaticamente le "aggregazioni di blog" senza dover ricorrere a un
tool esterno.

http://b2evolution.net/

> Poi c'è il problema dei client.

Non riesco ad immaginare nulla di meglio dell'interfaccia web del
sistema, specialmente se sono utenti inesperti, vedi sopra.

--
Alessio F. Bragadini            alessio@xxxxxxxxxxxxx

"Sono uomini e donne, piroscafi e bandiere..."