Re: [Erlug] De mailx natura

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] De mailx natura
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Tue, 1 Feb 2005 13:00:04 +0100
Ciao!

On Tue, Feb 01, 2005 at 12:28:50PM +0100, Filippo Biondi wrote:
> raga mi sfugge sta cosa,
>
> uso il comando mail in tutti i miei script per mandarmi eventuali log,
> pero' mi rendo conto di non averlo mai dovuto configurare e mi e' sorta
> la domanda come cavolo fa a sapere qual e' il mio smtp server?

Direi che, conformemente alle specifiche POSIX, da per scontata la
presenza di un MTA installato e correttamente configurato per accetatre
la posta su localhost:25.
Se guardi i log del tuo MTA, la posta viene infatti consegnata al tuo
mailserver.
Che poi ci pensa lui a recapitarla a chi di dovere.

[MTA: uno a caso tra qmail, sendmail, exim, postfix, etc, etc, etc..
{recentemente ho scoperto che esiste, tra gli altri,  anche un MTA/script_bash
basato esclusivamente sulle funzioni della bash...}]

> Ho letto i vari man mail,sendmail et similia, ma e' risultato poco
> illuminante. A logica l'unico posto dove puo' andarlo a leggere e' nella
> configurazione del mio MUA (evolution), pero' vorrei chiarirmi le idee.

E se tu usassi mutt dovrebbe andare a leggere nelle configurazioni di
mutt? E se io ti dico che neppure mutt (di default) ha un settaggio per
l'MTA  :-)) ?

Ciao, Vladimir Nicola

--
The opossum is a very sophisticated animal.  It doesn't even get up
until 5 or 6 PM.

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **