Re: [Erlug] Perl info

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Perl info
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 20 Jan 2005 18:46:12 +0100
* giovedì 20 gennaio 2005, alle 18:30, Vito Pascali scrive:
> 1. Un buon libro per imparare ad usare il perl in ambito web(fate conto
> che la persona ha gia' un certo background di programmazione ad oggetti
> e esperienza di php);

http://perl.oreilly.com/

E scegliere il (o i) libri che ritiene piu` vicini al suo scopo. Ci sono
due o tre "issue" sottesi quando si parla di "ambito web", che il tuo
amico potrebbe o non potrebbe conoscere.
Database, XML, webservices, dipende.

> 2. Un buon IDE per velocizzare la scrittura del codice (vi prego non
> ditemi tutti in coro vim!)

vim + un paio di plugin appositi (tipo taglist)[1].
gvim + perl-support (questo fa veramente spavento)[2].

Ma se proprio, proprio, komodo[3]. Solo che e` commerciale (prezzi
diversi a seconda dell'uso).

L'ho provato, e non va male (anche se a parte forse l'editor visuale per
tk, non fa niente di diverso dal mio vim configurato, compreso di ddd
come interfaccia visuale al debugger).

[1]
http://www.vim.org/scripts/script.php?script_id=215

[2]
http://www.vim.org/scripts/script.php?script_id=556

[3]
E` roba di activestate, cerca sul loro sito.

Angel: "I don't understand you."
Whistler: "Nobody understands me. That's my curse."
        --Buffy the Vampire Slayer: Becoming (Part 1)