Re: [Erlug] Personalizzare i messaggi di bounce di postfix ?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Personalizzare i messaggi di bounce di postfix ?
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Thu, 13 Jan 2005 23:13:22 +0100
On Wed, Jan 12, 2005 at 07:39:13PM +0100, Davide Bolcioni wrote:
> Salve a tutti,
> mi stavo chiedendo se è possibile personalizzare i messaggi di bounce di
> postfix. Una veloce occhiata al sorgente, in bounce_notify_util.c, mi
> lascia pensare il contrario, ma per sicurezza chiedo.

Se per bounce intendi il bounce al mittente, io non lo applico; inoltre
non uso postfix per ora, e quindi non ti so aiutare.

> Inoltre, può darsi che il problema sia affrontabile da un'angolazione
> diversa: ciò che voglio ottenere è avvisare chi riceve un messaggio di
> spam o virus con From: artefatto referenziante un dominio innocente di
> andarsi a leggere l'apposita URL dove ci sono le spiegazioni.

Se ho bencapito io faccio qualcosa di simile, ma solo ed esclusivamente
con Procmail: in procmail in base a certi filtri elimino certe email, e
poi semplicemente con adeguato filtro in cascata (viene eseguito solo se
il filtro precedente era stato azionato) inoltro al destinatario una
notifica di avvenuta "pulizia".
Non ho fatto alcun tipo di controllo sulla qualita` del mittente,
ipotizzando, in ragione di sicurezza, che tutti i campi From: sia di
mail virali che di mail spammose siano non reali.

Qui di seguito un esempio:

# Swen virus filtering
:0 WBc
* ^TVqQAAMAAAAEAAAA//8AALgAAAAAAAAAQAAAAAAAAAAAAAAAA
* ^AAAA2AAAAA4fug4AtAnNIbgBTM0hVGhpcyBwcm9ncmFtIGNhb
* !< 100000
/dev/null

#se elimino la posta ti mando una mail che te lo dice
:0 ah
| formail -i"X-Attachment: virus swen" | /usr/bin/autoavvertitore

dove /usr/bin/autoavvertitore e` uno script fatto da me che allego a
questa mail
(requisiti dello script: che la mail abbia un header Envelope-to: [in
debian con exim c'e` di default; in fedora core1.b con sendmail ho
dovuto mettere alcune regole in procmail appositamente per aggiungere
detto header] )

Ciao, Vladimir Nicola

--
All is fear in love and war.

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **