Re: [Erlug] Dilemma Posta

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Dilemma Posta
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 13 Jan 2005 13:42:26 +0100
* mercoledì 12 gennaio 2005, alle 19:45, Riccardo Riva scrive:
> .. vedrò di guardarmi un pò di man e documentazione varia in modo
> approfondito.
> però se uno come te mi dice "si dovrebbe poter fare" invece di "leggiti
> il man e vedrai come si fa" comincio a temere .... :)

E` presto detto: man transport dice:

       pattern result
              When pattern matches the  domain,  use  the  corre­
              sponding result.

Pero`, nei pattern mostrati dopo, non c'e` il tuo caso, ma cose cosi`:

       domain transport:nexthop
              Mail  for  domain is delivered through transport to
              nexthop.

Morale, devi provare.
Non escludo, poi, che si possa fare qualche "ironic gag" giocando con le
mappe, con i default fallback dei transport, ecc. Ma visto che
l'esigenza specifica e` abbastanza poco interessante a livello globale,
e pare molto una paturnia di chi (non tu) non ha ben chiaro come
funziona la posta, evito di perderci tempo, e ti lascio tutto il
divertimento. ;)

Vedi dopo, cmq.

> magazziniere della propria sede devono usare utente@xxxxxxxxxxxxx se
> invece devono scrivere ad altri della stessa società che non sono
> fisicamente nella loro stessa sede devono usare utente@xxxxxxxxxxx, ed
> ancora, se devono scrivere ad utenti della loro società inviando posta
> da internet devono usare utente@xxxxxxxxxxx .
> La metà (e sono ottimista) dei messaggi verrebbe composta utilizzando
> l'indirizzo sbagliato.

A questo servono, infatti le rubriche. Specie quelle condivise (hint).

Se i numeri sono "grossi", distribuisci una rubrica. Se in numeri non
sono grossi, potresti anche pensare di impostare come indirizzo _unico_
un indirizzo locale (anche per i forestieri), e poi, operare con una
tabella di riscrittura degli indirizzi che gestiresti in maniera
centralizzata. Ovvero per capirci:

tutti gli utenti sono utente1@xxxxxxxxxxxx (ecc.)
il tuo smtp accetta @local.domain
il tuo smtp ha una mappa  recipient_canonical_maps che mappa indirizzi
locali con esterni (e qui, si, so che si puo` avere una mappatura
utente1@xxxxxxxxxxxx utente1@domain).

Non sono un grande fan del mangling degli header/address da parte
dell'smtp, ma se e` quello che vuoi, questo funziona. Ovviamente dovrai
mantenere _tu_ la mappa recipient_canonical_maps.

HTH.

BOFH excuse #226:

A star wars satellite accidently blew up the WAN.