Re: [Erlug] SPAMD, PERL e SOMAXCONN

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] SPAMD, PERL e SOMAXCONN
From: Sythos <sythos@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 13 Jan 2005 09:41:22 +0100
On Thu, Jan 13, 2005 at 02:20:05AM +0100, Daniele Palumbo wrote:
> se la tua coda dell'smtp è maggiore di (o si avvicina a) 128, si...
> altrimenti direi che va più che bene.

tranne che quando provo a fare test strani con "postal" non ho mai avuto
code cosi' alte, pur gestendo mailinglist

> 128 mail nello stesso istante, se consideri che tipicamente con spamassassin
> viene fatto anche un controllo antivirus, non sono poche per un sistema.

effettivamente si... ma essendo un limite cosi' mi pareva strano, per
ogni email che arriva o parte:

- mailgraph
- spamassassin
- amavis
- razor

sono 4 oggetti perl che prendono un socket l'uno per una singola email
nello stesso istante

abbiamo gia' ridotto al 25% la capacita' dei socket perl, siamo a 32,
adesso posso dire che la mia coda ha momenti che ci va vicino (maledetti
dialup ^_^ ).
Resta comunque irraggiungibile, dato che non mi partono piu' di 8
sessioni di amavis e di spamd per volta, ergo aumento il tempo di
delivery.

Eppero' mi pare un limite "bassettino" per un OS a 32bit che dovrebbe
contare fino a 4G come fosse acqua naturale.

Escludendo il mio non-problema mi viene da pensare a quei server su cui
girano CGI buffi, magari pingtest o altre ammmmmenicoli buffi
strumentali,diagnostici, applicazioni server/client perl per gestire
cazzobubboli amministrativi o di magazzino...
Ho visto immense quantita' di programmi perlosi che s'appoggiano sulla
rete, in ambienti in cui se ne fa un uso serio mi pare lo stesso che 128
sia veramente poco...

Salumi&Bachi
        Sythos

PS: oh, magari non ho capito una fava di come funziona un socket e tutto
il mio discorso non sta in piedi... non sarebbe strano ne' la prima
volta...

--

Sythos - http://www.sythos.net
  ()  ASCII Ribbon Campaign - against html/rtf/vCard in mail