Re: [Erlug] Dilemma Posta

To: "ERLUG" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Dilemma Posta
From: "Riccardo Riva" <ml@xxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 12 Jan 2005 19:45:11 +0100
----- Original Message ----- From: "Daniele Palumbo" <daniele@xxxxxxxxxxxx>

pardon, se usi un banale smtp route totale e completo,
prendi tutta la posta con fetchmail, e metti il pop3 o
imap che sia in locale?
in sostanza faresti un passaggio in più, e ci vorrebbe
anche del tempo in più  per recapitare la posta
(dipendente dal tempo di poll di fetchmail), però non
moriresti di prove ed avresti un sistema (quasi) pulito.

ma a questo punto la domanda sorge spontanea :
"cosa se ne fanno allora di un server interno ??"
Renderebbe solo più veloce (agli occhi dell'utonto) l'invio e la ricezione dei messaggi di grosse dimensioni in quanto transiterebbero per il server interno e non dovrebbe essere spedite o scaricate da internet, ma non mi pare il caso di mettere in piedi un server di posta solo per un illusione ottica(tm).

----- Original Message ----- From: "Maurizio Lemmo - Tannoiser" <tannoiser@xxxxxxxxxxx>

Fa un po` schifino, ma con un adeguata tabella di transport, in
postfix,
si dovrebbe poter fare.

... vedrò di guardarmi un pò di man e documentazione varia in modo approfondito. però se uno come te mi dice "si dovrebbe poter fare" invece di "leggiti il man e vedrai come si fa" comincio a temere .... :)

La vera soluzione, sarebbe, usare un sottodominio (o un dominio
arbitrario), per la posta interna, slegata dal dominio, anche perche`
inutile (visto che la posta non viene consegnata li).

A questo avevo pensato anche io, ma così dovrei cambiare anche i
riferimenti che hanno gli utenti per spedirsi posta tra di loro, quindi
ad esempio potrei creare gli utenti utente@xxxxxxxxxxxxx e fare in modo
che la posta interna giri così, ma la cosa comporterebbe spiegare a
tutti (e sarebbe folle) che, se devono scrivere al vicino di ufficio o al magazziniere della propria sede devono usare utente@xxxxxxxxxxxxx se invece devono scrivere ad altri della stessa società che non sono fisicamente nella loro stessa sede devono usare utente@xxxxxxxxxxx, ed ancora, se devono scrivere ad utenti della loro società inviando posta da internet devono usare utente@xxxxxxxxxxx . La metà (e sono ottimista) dei messaggi verrebbe composta utilizzando l'indirizzo sbagliato.