Re: [Erlug] Compro modem adsl

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Compro modem adsl
From: Kripsio <liste@xxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 27 Dec 2004 12:25:40 +0100
> confermo, ATTENZIONE AGLI UPGRADE DEL FIRMWARE, a me, come a
> molti altri, e' MORTO, rendendo necessaria la sostituzione
> ( in garanzia ).
Per fortuna a me e' riuscito senza grossi problemi.

> confermo il problema, anzi, a me dava problemi sia per il ssh in "entrata"
> che in "uscita".
> Aggiungo il problema che, nonostante le iptables embeddate, non si
> riusciva a far funzionare altri programmi di p2p.

Per risolvere il problema ssh e' sufficiente una regola nel firewall:
(cfr: http://www.magwag.plus.com/jim/tips-300t.html)
Mentre il p2p, con il nuovo firmware l'iptables interno tiene aperto
praticamente tutto, con il vecchio e' "sufficiente" (ma paccoso) entrare
nel modem via telnet e seccare l'iptables (mi sembra ci sia gia' uno
script precotto dentro per farlo) ad ogni riavvio del modem (cosa che
poi capita di rado...)

Piu' che altro i miei problemi sono stati in fase di configurazione.
Ho apprezzato la configurazione mezzo pagine web compatibili con firefox
(altri modem han un bell'applicativo configuro_sto_baracco.exe
ovviamente che gira solo su winXP profeeeeesional Service pack 47)
la quale pero' mi ha riservato non poche sorprese. Configurazioni
ballerine che cambiavano senza intervento da parte mia, ip pubblici
assegnati alla casacciare, perdita delle informazioni dell'isp e cosi
via.
Una volta trovata la combinazione (assolutamanete casuale e non
documentata) di azioni da compiere per eseguire corretta configurazione
e salvato tutto compie il suo sporco lavoro. Il dhcp tira su la
connessione in maniera trasparente in maniera molto pratica e senza
altri pacchetti aggiuntivi.

--
  .''`.  | Un genio si riconosce dal fatto che tutti gli ignoranti gli
 : :'  : | vanno contro. [T.S. Eliot]